Fandom

Super Mario Italia Wiki

Castello di Bowser

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Castello di Bowser
Castello di Bowser N2.png
Locazione: Valle Oscura, Regno dei Funghi
Regnante: Bowser
Boss: Bowser, Bowserotti, Bowser Jr.
Abitanti: Truppa Koopa
Prima Apparizione: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: Paper Mario: Sticker Star
Il Castello di Bowser è la maestosa fortezza dove abita Bowser con i suoi otto figli e dove custodisce la Truppa Koopa. Il Castello di Bowser fa la sua comparsa sin dall'inizio delle avventure di Mario. In Super Mario Bros. è l'ultimo livello di gioco, dove è tenuta prigioniera la principessa Peach.

Storia

Serie Super Mario Bros.

Super Mario Bros.

Super Mario Bros. - Final Boss battle vs. King Koopa (World 8-4)02:14

Super Mario Bros. - Final Boss battle vs. King Koopa (World 8-4)

L'ultimo livello di SMB

Il Castello di Bowser, in Super Mario Bros., compare nell'ottavo ed ultimo mondo di gioco. Per aspetto esteriore, è uguale agli altri castelli dei Boss, ma all'interno bisogna entrare nei tubi giusti per riuscire ad arrivare da Bowser, altrimenti se si entra in quello sbagliato si ritornerà al punto di partenza; in più è anche presente una sezione acquatica e una dove i Pesci Smack saltano fuori dal nulla, assenti negli altri castelli. I nemici più comuni sono le Piante Piranha, ma si trovano anche Goomba (Nelle nella modalità difficile), Koopa Troopa, Pesci SmackCalamaki e addirittura un Martelkoopa.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

In Super Mario Bros.: The Lost Levels il Castello di Bowser è molto più difficile da superare che nel predecessore, è abitato anche da Piante Piranha Rosse ed in più compare in due livelli: 8-4 e D-4. 

Super Mario Bros. 3

Castello Bowser SMB3.png

Il Castello in Super Mario Bros. 3

Castello Bowser SMB3 2.jpg

Il Castello nel filmato finale di SMB3

In Super Mario Bros. 3, Bowser, oltre al castello, può usufruire per la prima volta della sua flotta volante per mettere in panico il Regno con i figli. L'esterno del castello è caratterizzato da una mezza testa di Bowser che sporge minacciosamente dal tetto, due torri, una scalinata e un portone. All'interno ci sono molte Statue di Bowser che sparano laser e da piattaforme ciambella che cadono nella lava dopo un po' che il giocatore ci sta su o che salgono verso l'alto. Ci sono anche alcuni Twomp. Alla fine anzichè il solito ponte ci sarà un pavimento di mattoni da far sfondare da Bowser con il suo Salto a Schianto.

Super Mario World

Castello Bowser SMWorld.jpg

Il Castello in Super Mario World

Nell'ultimo gioco della serie Super Mario Bros. il castello ha una forma irregolare, con quattro torri color giallo scuro, due torri più piccole grigie e due portoni, uno grande e centrale e l'altro piccolo e laterale. Per arrivare alla fine bisogna superare in tutto tre aree: l'ultima, buia e popolata da Koopasapiens e Ninji, deve per forza essere attraversata, mentre la prima va scelta fra quattro numerate con 1, 2, 3 e 4 e la seconda fra altre quattro dai numeri 5, 6, 7 e 8. C'è però anche un modo per saltare le prime due aree.

New Super Mario Bros.

BowserCastleNSMB.png

Il Castello in New Super Mario Bros.

Qui il castello ha il tetto verde, sei totrrioni, cinque torrette a punta (di cui due ai lati e tre sul fondo, con entrambi i gruppi asimmetrici fra loro) ed al centro del tetto una cupola con delle spine, identica al guscio di Bowser. Ci sono due statue dello stesso Re dei Koopa volte verso il cerchio del livello all'entrata. I nemici all'interno sono esclusivamente Twomp, ma si possono trovare anche alcuni Tartosso. Verso la metà si dovrà scegliere la strada giusta per arrivare al boss finale. I Boss saranno Bowser Jr. e Super Bowser.

New Super Mario Bros. Wii

Cast-1-.png
Nel sequel per Wii è molto simile al gioco precedente, ma è più grande e l'entrata non è la statua della faccia di Bowser, ma una grossa porta che si chiuderà appena il giocatore entra. All'interno ci sono solo Tartossi come nemici, ma anche molti ostacoli, come i Fiammetti. Prima della metà si dovrà scendere da alcune piattaforme che cadono nella lava, che anch'essa si abbassa. Alla fine si arriva nei sotterranei, dove avverrà la battaglia finale contro Bowser e subito dopo contro Mega Bowser.

Super Mario 3D Land

Anche in Super Mario 3D Land il castello ha il tetto color verde come nei giochi precedenti. È però di dimensioni enormi, con una faccia di pietra di Bowser come portone. All'interno, la maggior parte del terreno è ricoperta di lava e si potrà proseguire solo utilizzando uno speciale scheletro; gli unici nemici sono i Tartosso, ma ci saranno come ostacoli le Barre di Fuoco e delle sfere di fuoco che escono dal muro in gran quantità, probabilmente sparate da un cannone. Durante la battaglia finale, il giocatore combatterà nei sotterranei del casello, dove la maggior parte del pavimento si romperà poco dopo essere saliti sopra.

Serie Paper Mario

Paper Mario

In questo gioco il Castello di Bowser può volare: grazie ad una Mega Pagliacciomobile Bowser solleva in aria il Castello di Peach e lo trasforma nella sua fortezza.

Paper Mario: Il Portale Milennario

In Paper Mario: Il Portale Millenario appare dopo la prima scena e qui Bowser è giocabile. In questo gioco il castello è una scenetta dove Bowser può parlare con la sua truppa.

Super Paper Mario

Qui il Castello di Bowser viene visto nell'intro del gioco, e viene rappresentato esteriormente come una fortezza circondata dalla lava. All'interno si trova un immensa sala, dove alla fine ci saranno dei piccoli gradini sopra i quali ci sarà il trono di Bowser. Più o meno al centro della sala, si trova un mezzo busto di una statua raffigurante il Re dei Koopa e una finestra.

Paper Mario: Sticker Star

Il Castello di Bowser in questo gioco è l'ultimo livello (6-3), e qui si svolgerà una battaglia con Kamek alla fine del corridoio iniziale. Dopo averlo sconfitto, si dovrà superare una zona in cui si salirà su un tappeto pieno di buchi evitando il pavimento spinato sotto (se si finisce sulle spine, si perderà un PV e si dovrà ricominciare questa parte). Una volta superata questa parte, Mario incontrerà Peach incollata a un muro. Prima di poterla salvare, Bowser, con uno Sticker Reale sulla testa, affronterà Mario nella battaglia finale.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

CBM&L1.png

Il Castello di Bowser in Mario & Luigi: Superstar Saga

In Mario & Luigi: Superstar Saga il castello si alza su una piattaforma mobile volante, è diviso in varie aree, ognuna appartenente a un figlio, ed è abitato dai Magikoopa, dai Martelkoopa, dai Bill Cecchino, dai Bowserotti e dai Boo. Dopo aver battuto Ghignarda e essere scappato dal Castello, il Principe Fagiolino lo farà esplodere con Bowser e i Bowserotti dentro. Alla fine nei titoli di testa Bowser viene lasciato al Castello fisso della Terra Oscura, ma senza essere accompagnato dai suoi figli.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo il Castello di (Baby) Bowser è uno dei livelli. Qui è presente il 1° pezzo della Stella Cobalto. Ci sono 3 tipi di nemici (Goomba, Boo, Tipi Boom) ma nessun boss. I personaggi sono arrivati al castello in seguito della rottura del Tartaplano, che atterrando sulla costruzione, ha fatto sbalzare via tutti, a parte Mario e Luigi. Poco dopo troveranno i Baby e si uniranno a loro (quindi il Castello di Bowser è il primo livello con Mario e Luigi che si uniscono a Baby Mario e Baby Luigi). Alla fine troveranno Mastro Toad Giovane che salterà nella breccia presente nella Sala Giochi di Baby Bowser insieme ai quattro (Baby Mario, Baby Luigi e Mastro Toad da giovane sono i primi personaggi a entrare nella breccia per viaggiare nel tempo per andare al futuro). Il castello non avrà più un ruolo importante per il resto della storia anche se si può ritornare per prendere fagioli mancati attraverso una breccia presente nella parte Est del Castello di Peach.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Nemico di Viaggio al Centro di Bowser
Casttt.png
Castello di Bowser
Locazione/i Foresta Selvafosca
PV.png PV 535
ATT.png ATT 80
DIF.png DIF 52
VEL.png VEL 23
ESP 380
Moneta bis.png Monete 200
Simili Torre di Yikk, Super Robo Peach
In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser il castello verrà rubato da Sogghigno e da Grugnosauro e Bowser dovrà sfidarlo, sperimentando per la prima volta il sistema di battaglie con il touch screen. Inoltre Sogghigno lo ha trasformato nel "Teatro Sogghigno", dove terrà un suo spettacolo. Ci sono molti nemici dentro, quali Boo, Tartosso, Koopa e Goomba e Paratroopa, ma non vanno sfidati, si può semplicemente parlare con loro.

Serie Mario Kart

Per approfondire, vedi Castello di Bowser (circuito)

In Mario Kart 64, Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart DS, Mario Kart Wii e Mario Kart 7, il castello è una pista percorribile, dove fiumi di lava, palle di fuoco, Twomp e trappole ostacolano i giocatori.

Le Avventure di Super Mario

Il Castello di Bowser (qui meglio noto come il Castello di Attila) compare in tutte le serie.

Prima Serie

Non ha un posto definito. In ogni episodio, Attila ha un castello diverso.

Seconda Serie

180px-Open-1-.jpg
Si trova nella Terra Oscura ed è molto temuto nel Regno dei Funghi. Ha un aspetto più simile ad una torre, slanciata verso l'alto con in cima una corona, simbolo che è la dimora reale. l'entrata è formata da una grossa testa di pietra di Attila, con la bocca come porta. Nell'interno ci sono le stanze dei Bowserotti, il laboratorio di Kooky, la sala giochi e la sala del trono.

Terza Serie

180px-Cartoon2-1-.jpg
Questa volta il castello si trova nella Valle di Bowser, nella Terra dei Dinosauri. È caratterizzato da una grossa scritta "Koopa" che si illumina. Ha una forma quasi rettangolare, con qualche torre ai lati; per arrivare all'entrata si deve attraversare un ponte. Di solito c' è un Boo che svolazza sopra di esso.

Curiosità

  • In Super Mario World il Castello di Bowser non viene mai stranamente chiamato così. Il livello finale infatti si chiama Front Door (Porta Frontale) e non, come più plausibile, Bowser's Castle. Ma questo perché è possibile entrare nel castello anche dalla porta sul retro (Back Door), risparmiandosi diverse peripezie, accessibile però solo dopo aver completato una Fortezza opzionale, a sua volta sbloccabile solo trovando un'uscita segreta nel secondo livello del mondo.
  • In una poltrona del Teatro Sogghigno in Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser c'è uno Shroob scongelato. Ciò significa che potrebbero ritornare in un altro gioco.
  • In tutta la serie di Paper Mario il Castello è giocabile da Mario solo in Paper Mario e Paper Mario: Sticker Star.
  • In Paper Mario: Sticker Star è possibile ritornare a Decalcopoli dopo aver battuto Kamek senza doverlo riaffrontare.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso