FANDOM

Calamako
Mario kart 3ds conceptart SeXBw
Sottospecie: Calamako Sitter, Calamako Salterino, Bollamako, Calamasekko, Statua Guardaflussi, Calamatic, Baby Calamako
Schieramento: Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Calamarcio, King Calamari, Calamaboh
Debutto in: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: Super Mario Maker

Il Calamako (Blooper in inglese) è una creatura simile a un calamaro, che appare per la prima volta in Super Mario Bros. come nemico subacqueo.

Aspetto Fisico

Il Calamako è un piccolo calamaretto di colore bianco, con otto tentacoli e due piccole braccine. Ha due grandi occhi contornati da una sorta di mascherina nera.

Storia

Super Mario Bros.

Bloob
Compaiono per la prima volta in questo gioco, dove si muovono nei livelli acquatici. Si sconfiggono con una palla di fuoco o toccandoli mentre si è invincibili.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

I Calamaki hanno lo stesso comportamento del gioco precedente, tuttavia oltre che sott'acqua appaiono anche in superfice, dove si mostrano in grado di fluttuare in aria, tuttavia a differenza di quando sono sott'acqua, i Calamaki in superficie possono essere sconfitti saltandogli sulla testa.

Super Mario Bros. 3

200px-SMBLLBlooper.png

Due Calamaki in Super Mario All-stars.

Il Calamako appare in seguito in Super Mario Bros. 3, di colore rosa, affiancato da un'altra specie chiamata Calamako Sitter, identica a un normale Calamako ma seguita da tanti piccoli Calamaki neonati.

Serie Mario Kart

I Calamaki appaiono in tutti i giochi della serie Mario Kart come oggetti; la loro abilità è quella di spruzzare inchiostro sugli altri corridori rendendo difficile la visione del percorso.

Super Mario Land

In Super Mario Land non compaiono i Calamaki, ma una loro sottospecie che se colpita esplode.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

Appaiono per la prima volta in 3D, ma sono molto rari. Appaiono ancora nei livelli subacquei.

Super Mario Sunshine

180px-calamakopng

L'artwork di un Calamako in Super Mario Sunshine.

Qui i Calamaki appaiono per la prima volta fuori dall'acqua, attaccando tramite getti d'inchiostro. Inoltre compare per la prima volta un Calamako gigantesco chiamato Calamarcio, in grado di sputare inchiostro per ostacolare Mario. Questo nemico appare in due aree dell'Isola Delfina, e in ogni battaglia Mario dovrà staccargli i tentacoli per danneggiarlo.

Super Mario Galaxy

I Calamaki appaiono anche in Super Mario Galaxy, nella Galassia Piattaforma e Galassia Grotta Sotterranea. Se Mario li avvicina, inizieranno a nuotare irregolarmente e a inseguirlo come nei giochi precedenti. Se lo colpiscono sputano inchiostro. Possono essere sconfitti con una Piroetta, con un Guscio oppure toccandoli mentre si è invincibili, ma non con un salto.

New Super Mario Bros. Wii

I Calamaki appaiono in New Super Mario Bros. Wii nei livelli 4-4 e 8-4. Hanno la nuova abilità di nascondersi dietro ai Tubi o agli altri elementi di sfondo e di saltare fuori appena Mario si avvicina. Anche i Calamako Sitter hanno questa peculiarità. Sono immuni alle Palle di Ghiaccio.

Super Mario Galaxy 2

I Calamaki riappaiono in Super Mario Galaxy 2, comportandosi nello stesso modo del prequel. Appaiono solo nella Galassia Spiaggia Stellata e si trovano nelle acque più profonde.

Super Mario 3D Land e 3D World

In Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World i Calamaki si comportano come in Super Mario Galaxy, ma non sparano inchiostro e hanno l'abilità di fare piroette sott'acqua. Se vengono toccati da un salto, né Mario né il Calamako saranno colpiti.

New Super Mario Bros. 2

I Calamaki fanno un'altra apparizione nel titolo per Nintendo 3DS New Super Mario Bros. 2. Appaiono solo nel Mondo 3-5 e si comportano come in New Super Mario Bros. e New Super Mario Bros. Wii.

New Super Mario Bros. U

In New Super Mario Bros. U i Calamaki si comportano come negli altri titoli New. Hanno il loro livello personale chiamato Covo segreto dei Calamaki, situato nella Piana delle Ghiande. Appaiono anche nel secondo livello delle
Kalamko
Acque frizzanti.

Super Mario Maker

Compare anche in questo gioco, e il suo comportamento è invariato. Scuotendolo si otterrà un Calamako Sitter, applicandogli delle ali lo si renderà molto più veloce.

Mario Golf: Toadstool Tour

In Mario Golf: Toadstool Tour appare il nome "Calamako" nella scheda dei punteggi e un campo che ha il loro nome, ma i Calamaki veri e propri non appaiono.

Mario Golf

In Mario Golf per Game Boy Color appaiono dei Calamaki negli ostacoli d'acqua.

Mario Golf: Advance Tour

Appaiono anche in questo gioco, con il ruolo di bersagli nella modalità bonus.

Paper Mario

Nemico di Paper Mario
Calamako
FileCalamakoPM
PV massimi 30
Attacco 4
Difesa 0
Locazione Toad Town Tunnels
Oggetti
Mosse Piroetta (4), Spruzzo d'Inchiostro (4)

In Paper Mario per Nintendo 64, appaiono solo tre Calamaki, di dimensioni considerevoli, nei Toad Town Tunnels.

Questi Calamaki giganti sono miniboss facoltativi, e sorvegliano strumenti rari o passaggi segreti. Il primo sorveglia la Tessera Effetto Mini, il secondo i Tubi Warp per il Villaggio Goomba, il Villaggio Koopa e Arsura, e il terzo fa la guardia ai tubi per il Villaggio Yoshi, Shivar, la stanza di Rip Cheato e gli Ultra Scarponi.

Quale Calamako apparirà davanti a ognuna delle aree è determinato dall'ordine con cui si giunge lì.

Due di questi nemici sono facoltativi, mentre gli Ultra Scarponi sono necessari per completare il gioco, rendendo obbligatoria almeno la battaglia con il Calamako normale. Quest'ultimo è il più debole dei tre, e poiché fluttua, è invulnerabile ai martelli.

Paper Mario: Il Portale Millenario

Nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario
Calamako
FileCalamakoPMPM
PV massimi Calamako: 12
Tentacoli: 3
Attacco 1
Difesa 0
Locazione Sotterranei di Fannullopoli
Oggetti
Mosse Calamako: Spruzzo d'inchiostro (1)
Tentacoli: Schiaffo (1)
Enciclopedia
97           98           99

In Paper Mario: Il Portale Millenario appare un Calamako come secondo boss obbligatorio nei Sotterranei di Fannullopoli. Lo si trova prima di andare a Borgofiore, che blocca la strada con i suoi tentacoli. All'inizio della battaglia bisogna colpire questi, poi Calamako cadrà e si può attaccarlo. Nella versione inglese, Goombella nell'enciclopedia osserva che il Calamako potrebbe venire dai mari dell'ovest per il suo dialetto, mentre nella versione italiana crede che venga dai mari dell'ovest perché parla.

Nella compagnia di Luigi appare un Calamako di nome Calamaboh, che appare secco e marrone, poiché Luigi lo ha involontariamente gettato nella lava. Calamaboh vuole seguire Luigi finché non se ne vendica.

Super Paper Mario

Nemico di Super Paper Mario
Calamako
FileCalamakoSPM
PV Massimi 1
Attacco 2
Difesa 0
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Ai Calamaki piace stuzzicare i punti deboli degli altri. Con certi tipi è meglio non farsi cogliere in fallo.
Lista delle Carte Raccolta
69           70           71

In Super Paper Mario, i Calamaki appaiono come nemici comuni nello Stagno Quadrettato, a Bittonia, dove attaccano il giocatore fluttuando e cercando di acchiapparlo, non diversamente da come facevano nei primi giochi platform. Possono essere sconfitti solo con un Pixl o con l'alito infuocato di Bowser.

Appare nello stesso livello un Calamako gigantesco noto come GigaCalamako, che funge da boss. Usa i suoi tentacoli per attaccare e per sconfiggerlo bisogna attaccare il suo punto debole, un tentacolo rosso.

Paper Mario: Sticker Star

Per approfondire vedi: Calamako Velenoso

I Calamaki non appaiono, ma appaiono i Calamaki Velenosi e il loro boss Calamarcio in Paper Mario: Sticker Star, dove ancora una volta fluttuano a mezz'aria. Dopo che uno degli Sticker Reali è caduto su Calamarcio, ha trasformato lui e i suoi sottoposti in Calamaki Velenosi. Appaiono nel Mondo 3.

Mario Party

In Mario Party, i Calamaki appaiono nei minigiochi Mushroom Mix-Up, Bumper Balls e Bombs Away, dove portano via i personaggi che perdono cadendo nell'acqua.

Mario Party 2

Anche in Mario Party 2 appaiono nei minigiochi acquatici e come immagini cameo in altri. Ne appare anche uno disegnato sulla sabbia nel tabellone Misteri Land.

Mario Party 3

In Mario Party 3 appare un tabellone che porta il loro nome: Deep Bloober Sea, in cui appaiono una Calamako madre e il suo piccolo, che fungono da ostacoli, muovendo i giocatori in giro per il tabellone.

Mario Party 6

Appare anche un Calamako più grande del normale in uno dei minigiochi di Mario Party 6, in cui i giocatori devono evitare i vortici creati dal mollusco.

Mario Party Advance

In Mario Party Advance appare un Calamako come guardiano del Faro Fungo, dove sfida il giocatore a un minigioco. Un Calamako appare anche come sospettato per aver gettato Fungo 00 giù dalla Scogliera Sushi, mentre gli altri sospettati sono Pesce Smack e Delfì. Si scoprirà che il colpevole era proprio Calamako, essendo l'unico con le braccia.

Mario Party DS

In Mario Party DS, il Calamako viene menzionato nella descrizione della boccetta d'inchiostro di Kamek, che lo descrive come fonte dell'inchiostro. In quell'occasione, nella versione italiana, viene erroneamente chiamato Kalamako.

Mario Party 8

In Mario Party 8, il Calamako appare per la prima volta come personaggio giocabile, sbloccabile completando la modalità Arena Gara Stellare e confrontando Calamako nella Stazione Orbitante di Bowser. Però, se invece del Calamako si viene a fronteggiare un Martelkoopa sarà lui a venire sbloccato alla fine.

Mario Party 9

In Mario Party 9 appare un Calamako gigante come boss nel tabellone La Spiaggia di Calamako, da sfidare nel minigioco Fritto di Calamako. In questo minigioco, i giocatori sono sul ponte di una nave, sparando con dei cannoni al Calamako, che salta periodicamente fuori dall'acqua lanciando Ricciospini ai giocatori. Quando la sua energia raggiunge la metà, inizia a lanciarne due alla volta.

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl

NomeImmagineGiocoDescrizione
Calamako FileTrofeoCalamako NES Super Mario Bros.
Wii Mario Party 8
Una creatura molto simile a un calamaro. I Calamaki pattugliano gli scenari acquatici e, disarmati, incutono timore grazie ai movimenti e alla velocità. Alcuni Calamaki hanno lo stesso comportamento fuori e dentro l'acqua. Mario Party 8 li vede per la prima volta come personaggi giocabili.

Curiosità

  • In Super Mario 3D Land se si fa uscire un Calamako fuori dall' acqua, questo diventa un po' rosso e ritorna subito in acqua.
  • Nel gioco Animal Crossing: Wild World, quando il ragazzo/ragazza pesca un calamaro dice "Ho preso un calamaro! No, non Calamako, ca-la-ma-ro!".
  • In Super Mario Sunshine si comportano esattamente come i Polipoomba.
  • In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo dovevano comparire gli Shroob-Calamako.
  • Nonostante lo scopo del Calamako in Mario Kart sia di ostruire la visuale, non riesce a svolgere in modo ottimale il suo compito in quanto non è molto difficile vedere il percorso con le macchie d'inchiostro sullo schermo.

In altre lingue

Lingua Nome
Giapponese ゲッソー
gessō
Inglese Blooper
Cinese 乌贼怪
Wūzéiguài
Francese Bloups
Méga Bloups (PM: IPM)
Tedesco Blooper
Blubber (fino a PM)
Coreano 징오징오
Jing-ojing-o
Russo Блупер
Bluper
Spagnolo Blooper
Portoghese Blooper

Voci correlate

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti MarioToadLuigiPrincipessa Peach
Oggetti Fungo 1-UpMonetaFiore di FuocoStellaSuper FungoFungo Avvelenato*
Nemici Barra di FuocoCalamakoFiammettoGoombaKoopistriceMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackKoopa ParatroopaKoopa TroopaLakituPianta PiranhaPianta Piranha Rossa* • Uovo di Koopistrice
Boss BowserFalso Bowser
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale