FANDOM

Bowserotti
Bowserotti
Artwork dei Bowserotti da New Super Mario Bros. 2
Specie: Koopa Troopa
Luogo d'origine: Castello di Bowser
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa, Bowser Junior
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima Apparizione: Paper Mario: Color Splash(2017)
"Ci piace essere cattivi!"
Bowserotti, Super Mario Bros. 3

I Bowserotti, (chiamati anche Scagnozzi di Bowser in New Super Mario Bros. Wii; Kokuppa [コクッパ] in giapponese e Koopalings in lingua inglese) sono 7 fratelli, leader di alto rango dell'esercito della Truppa Koopa. I Bowserotti tendevano a fare lunghe pause fra le varie apparizioni, ma sono presenti frequentemente da New Super Mario Bros. Wii. Prima di un intervista fatta a Shigeru Miyamoto nel 2012, si credeva che fossero figli di Bowser, ma è stato confermato che l'unico è Bowser Jr; tuttavia sono membri della Famiglia Reale dei Koopa.

Bowser Jr. è stato introdotto molti anni dopo la prima comparsa dei Bowserotti. Lo status di Bowser Jr. come Bowserotto non è stato ancora completamente chiarito, perché non è ancora stato ufficialmente indicato come Bowserotto, ma si associa con loro in New Super Mario Bros. Wii. La Guida ufficiale del gioco si riferisce a Bowser Jr. in una pagina come un "Bothersome Koopaling" (Bowserotto fastidioso). La versione giapponese chiarisce, tuttavia, che i sette Bowserotti sono tutti un rango inferiore di Junior.

I 7 fanno il loro debutto in Super Mario Bros 3, dove cercheranno di ostacolare Mario e Luigi tentando di non far raggiungere loro il padre Bowser. I Bowserotti compaiono anche in Super Mario World, in Mario & Luigi: Superstar Saga e in New Super Mario Bros. Wii, dove i 7 andranno sconfitti due volte in ogni Mondo (la seconda volta saranno aiutati da Kamek) e, una volta sconfitti la seconda volta, si potrà passare al mondo successivo, mentre il loro fratello Bowser Jr. nei velieri volanti. Il più grande, Ludwig Von Koopa (chiaro rimando al noto musicista Beethoven), era il vice di Bowser fino alla comparsa di Bowser Jr., nel 2002 (Super Mario Sunshine). I Bowserotti sono apparsi anche in Hotel Mario e Mario is Missing!, titoli non sviluppati da Nintendo e quindi non ritenuti facente parte della saga. New Super Mario Bros. Wii è il primo gioco in cui i Bowserotti sono in 3D, hanno le voci e appaiono insieme a Bowser Jr. e Kamek.

Storia

Super Mario Bros. 3

321px-Skk

Bowserotti in Super Mario Bros. 3

I Bowserotti fanno la loro prima comparsa in questo gioco. Qui ognuno di loro si impossesa di una delle sette regioni del Regno dei Funghi e trasforma il propio re in un animale con la Bacchetta Magica che avevano rubato ad esso. Mario e Luigi perciò dovranno liberare tutte le terre dai Piccoli Koopa. In questo gioco, i Bowserotti vanno battuti nel loro presumibile ordine d'età: Larry nel mondo 1, Morton nel mondo 2, Wendy nel mondo 3, Iggy nel mondo 4, Roy nel mondo 5, Lemmy nel mondo 6 e infine Ludwig nel mondo 7. Una volta sconfitto un Bowserotto si potrà procedere al mondo succesivo. Alla fine del settimo mondo, dopo aver sconfitto Ludwig si viene a scoprire che la Principessa Peach è stata rapita da Bowser, così Mario e Luigi dovranno avventurarsi nel più pericoloso dei mondi del regno: la Terra Oscura.

Super Mario World

180px-Kkkk2

I Bowserotti in Super Mario World con Bowser.

In questo gioco i Bowserotti aiutano il Capo a conquistare la Terra dei Dinosauri. Essi conquistano tutte le regioni di quella terra e rapiscono 7 uova di Yoshi. Ogni volta sconfitto un Bowserotto si libererà la regione e un uovo. A Iggy è assegnata l'Isola di Yoshi, a Morton la Pianura Ciambella, a Lemmy la Cupola Vaniglia, a Ludwig i Ponti Gemelli, a Roy la Foresta delle Illusioni e a Wendy l'Isola di Cioccolato. Una volta arrivati nell' ultimo mondo (La Valle di Bowser) si dovrà combattere prima contro Larry, e successivamente contro il Re dei Koopa.

Super Mario Sunshine

Qui i Bowserotti non compaiono, ma c' è un piccolo cameo di Iggy Koopa nell' introduzione, quando lo SPLAC 3000 comincia ad esaminare Mario, si può notare in basso a sinistra la battaglia contro Iggy in Super Mario World.

New Super Mario Bros. Wii

297px-Ns

I Bowserotti e Bowser Jr. in New Super Mario Bros. Wii.

I Bowserotti, insieme a Bowser Jr. rapiscono Peach e si impossessano delle terre del regno. Mario dovrà affrontarli due volte prima di passare al mondo successivo, però la seconda volta saranno aiutati da Kamek, il più devoto servo di Bowser, che modificherà il campo di battaglia rendendo più difficile la lotta. In questo gioco, Larry è il boss del mondo 1, come in Super Mario Bros 3, Roy è, per la prima volta, il boss del mondo 2, Lemmy il boss del mondo 3, Wendy il boss del mondo 4, Iggy il boss del mondo 5, Morton il boss del mondo 6, e Ludwig il boss del mondo 7, come in Super Mario Bros 3. Si può notare come Larry, Lemmy e Wendy sono tornati ai loro elementi originari (rispettivamente Prateria, Ghiaccio e Mare), ma Roy, Ludwig e Morton si sono scambiati i mondi fra loro: ora Roy è boss di un mondo desertico, e non Morton, il quale è il boss di un mondo montuoso, che sostituisce il mondo dei tubi di Super Mario Bros 3. Però nessuno dei due ha un mondo nel cielo, il quale viene assegnato a Ludwig. Iggy è il boss del mondo foresta, il quale sostituisce l'Isola dei Giganti di Super Mario Bros 3 (la quale era, tuttavia, assegnata sempre a Iggy). Nel video finale si vedono loro che cercano di sollevare il Padre, ma una volta fatto ciò, il Castello di Bowser gli crollerà addosso.

New Super Mario Bros. 2

NSMB2 KoopaClown2

I Bowserotti nell'intro del gioco.

Ritornano in questo gioco, approfitteranno del volo di Mario e Luigi per rapire la Principessa Peach grazie alla Koopa Clown Car di loro padre, dopo colpiranno Mario e Luigi portandosi via Peach. Anche qui ognuno di loro andrà a capo di un mondo, ma a differenza del prequel si affronteranno una sola volta, visto che la prima lotta è sostituita da i Reznor. Alcuni scontri sono simili con quelli della versione Wii, come lo scontro con Iggy o con Wendy. Mentre Roy, Iggy, Wendy, Morton e Ludwig saranno affrontati nei mondi principali della storia (rispettivamente mondo 1, 2, 3, 4 e 5) Larry e Lemmy saranno affrontati nei 2 mondi segreti (Mondo Fungo e Mondo Fiore rispettivamente). Dopo averli sconfitti tutti riappariranno nell'ultimo livello del mondo 6, in cui con la Koopa Clown Car cerceranno di pietrificare Mario e Luigi facendoli cadere nella lava. Dopo la sconfitta di Bowser, aiuteranno il padre facendolo diventare gigante, che per sbaglio li colpirà. Appariranno nei titoli in cui cadranno dalla Koopa Clown Car col padre.

New Super Mario Bros. U

Navi

Nell'immagine sono ben visibili le navi di Ludwig, Roy, Iggy, Larry, Wendy e un pochino quella di Morton Jr.

In questo gioco i Bowserotti hanno un'arma in più: nuove areonavi (ciascuna con una polena che lo raffigura, una stiva e una coffa). Inoltre, tutti meno Larry, hanno perfezionato le loro magie: infatti alcuni fanno a meno dello scettro Magico (Lemmy e Wendy) o hanno nuove armi (Morton e Roy) o hanno nuove abilità (Iggy e Ludwig). In questo gioco, Lemmy è il boss della Pianura delle Ghiande, quindi il primo Bowserotto da sfidare, seguito da Morton nel Deserto delle Torte, Larry nelle Acque Frizzanti, Wendy nel Ghiacciaio Candito, Iggy nella Giungla Gassata, Roy nelle Miniere di Caramelle e Ludwig, infine, nelle Nuvole di Meringa.

Mario & Luigi: Superstar Saga

In questo gioco i Bowserotti avranno un ruolo minore, infatti saranno dei mini-boss nel castello di Ghigno Bowser, e andranno sfidati nella loro stanza. Non sono difficili da battere, infatti non hanno tantissimi PV, ma alcuni di loro faranno arrivare una Bob-Omba e se il tempo su di essa (i turni) finiranno, esploderà e di conseguenza si perderà.

Scagnozzi di Bowser

Nel remake si scopre che dopo l'esplosione del Tartaplano, i sette fratelli erano stati catturati da Sogghigno e ipnotizzati da esso, affinché conquistassero Fagiolandia. Capitan Goomba e i suoi, li ritroveranno e li salveranno.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Fatta eccezione per Lemmy, Iggy e Morton, ogni Bowserotto, in coppia, sorveglieranno i sotterranei. Gli altri tre si combatterà non nella Battaglia dei Modelli di Cartone. Infine, si combatteranno nello stesso ordine al Castello dei Bowser.

Paper Mario: Color Splash

Su ordine di Bowser Nero i sette fratelli prenderanno ciascuno (meno Roy, che è al Castello di Bowser Nero) una Mega Vernistella. I sette si dimostrano più sportivi degli altri giochi, Wendy addirittura rivelerà di avere un debole per Mario.

Yoshi's Safari

In questo gioco i Bowserotti sono i primi 7 boss del gioco. Ognuno di loro sta sopra un robot gigante, munito di molte armi da combattimento. La battaglia si divide in 2 parti: di solito nella prima si dovrà combattere contro il robot, ma il Bowserotto non si vedrà (solitamente), mentre nella seconda il Figlio di Bowser uscirà allo scoperto. Iggy sarà l' unico a non vedersi per tutta la battaglia, si vedrà solamente una volta sconfitto il suo robot.

Hotel Mario

Anche in questo gioco i Figli di Bowser compariranno. Aiuteranno il padre a rapire Peach e a creare i 7 Hotel, in ognuno dei quali ci sarà un Bowserotto da sfidare. L' unico a non avere un Hotel tutto per se è Iggy, che comparirà come mini-boss nell' Hotel di Bowser (solo che la sua faccia non si vedrà perchè sarà dietro una maschera a forma di Bowser, creata per illudere Mario e far pensare all' idraulico di combattere contro il vero Bowser)

Mario Kart 8

I Bowserotti compaiono per la prima volta in gioco sportivo come personaggi giocabili e non come camei. Ognuno ha a disposizione un proprio veicolo e una propria statistica.

Membri

354px-Koopalings7

I Bowserotti in Super Mario Bros. 3

I Bowserotti (di seguito elencati dal più giovane al più grande) si ispirano ad alcuni celebri musicisti occidentali:

Ogni Bowserotto ha un colore personale, che è quello del colore del proprio guscio:

  • Ludwig: blu
  • Lemmy: giallo
  • Roy: fucsia
  • Iggy: verde
  • Wendy: rosa
  • Morton: grigio scuro (nero)
  • Larry: azzurro

Larry Koopa

Per approfondire, vedi Larry Koopa

Larry è il Bowserotto più giovane fra tutti. Adora giocare a Tennis, come visto in Mario & Luigi: Superstar Saga, infatti in questo gioco tiene una racchetta in mano. Il suo colore principale è l'azzurro. Nel cartone di Super Mario viene chiamato Cippi Attila ed è forse il più cattivo tra i suoi fratelli.
Images (33)

Larry

Morton Koopa Jr.

Per Approfondire, vedi Morton Koopa Jr.

Morton è il secondo Bowserotto più giovane ed è per questo che, nonosta
129px-ImagesCAYN06QB

Morton

nte la sua corporatura robusta, non è molto forte. è l' unico a non avere la pelle gialla ( infatti ce l'ha grigia/nera) ed il suo colore principale è il nero. Nella serie animata cambia nome in Dentolino Attila ed è il Bowserotto che parla di più, tanto che nemmeno il Padre riesce a sopportarlo.

Wendy O. Koopa

Per Approfondire, vedi Wendy O. Koopa

86px-ImagesCA1FUQK3

Wendy

Wendy è la terza Bowserotta più giovane ed è l' unica femmina. Lei è Molto vanitosa e viziata ed adora cantare, il suo colore principale è il rosa. Wendy e Roy sono gli unici Bowserotti a non avere nessun capello, tuttavia Lei ha un fiocco rosa a pois bianchi sulla testa. Nella serie si chiama Cucci Pucci Attila ed è anche qui viziata e vanitosa.

Iggy Koopa

Per Approfondire, vedi Iggy Koopa

Iggy è il quarto Bowserotto più giovane ed è considerato un pazzo ed un genio della meccanica. Il suo colore princi
118px-Lol

Iggy

pale è il verde. Inizialmente egli aveva i capelli multicolore come quelli del fraello Lemmy, ma poi nella sua ultima comparsa ( New Super Mario Bros. Wii) diventarono di colore verde ed a forma di " palma". Iggy è il più alto e magro fra tutti i Bowserotti ed è l' unico a portare degli occhiali da vista ( quelli di Roy sono occhiali da sole). Nella serie è chiamato Hop Attila, ed è il fratello gemello di Hip Attila ( Lemmy), inoltre qui è il secondo più giovane.

Roy Koopa

97px-Roy k

Roy

Per Approfondire, vedi Roy Koopa

Roy è il terzo Bowserotto più vecchio, ed è il clasico bullo che picchia tutti. Egli è molto forzuto e porta sempre degli occhiali Rosa sugli occhi, sembra avere un buon rapporto con suo fratello Morton. Il suo colore principale è il viola. Nella serie si chiama Bully Attila ed è anche qui un bullo (come dice il nome).

Lemmy Koopa

75px-ImagesCAFG99I

Lemmy

Per Approfondire, vedi
Lemmy Koopa

Lemmy è il secondo Bowserotto più vecchio, anche se non sembra perchè è il più basso è il più stupido fra tutti. Adora fare l' equilibrista sulla sua amata palla di gomma ed il suo colore principale è il giallo. Sembra avere un buon rapporto con Iggy. Nella serie è chiamato Hip Attila ed è il fratello gemello di Hop Attila (Iggy), ma qui è il più giovane fra tutti i Bowserotti.

Ludwig Von Koopa

149px-ImagesCAUD6SGT

Ludwig

Per Approfondire, vedi
Ludwig von Koopa

Ludwig è il più grande fra tutti i Bowserotti, ed è anche il più crudele e forte fra loro. Il suo nome è un chiaro riferimento al musicista Ludwig Van Beethoven, infatti anche il Bowserotto è un musicista, ed ha creato lui stesso le Koopa's Symphonies. Il suo colore principale è il blu. Nel cartone è chiamato Kooky Fon Attila ed è il genio della famiglia (però il genio doveva essere Iggy), è lui che ogni volta crea invenzioni per aiutare il Padre a conquistare il regno.

Le avventure di Super Mario

I bowserotti appaiono anche nella serie animata di Super Mario e vengono chiamati Piccoli Attila. Sono assenti nella prima serie, ma nella seconda e nella terza hanno il ruolo di antagonisti principali insieme al loro padre Bowser (qui chiamato Attila). Tuttavia i loro nomi cambiano:

  • Larry Koopa/ Cippy Attila
  • Morton Koopa Jr./ Dentolino Attila
    344px-Koopa kid

    i Piccoli Attila

  • Wedy O. Koopa/ Cucci Pucci Attila
  • Iggy Koopa/ Hop Attila
  • Roy Koopa/ Bully Attila
  • Lemmy Koopa /Hip Attila
  • Ludwig Von Koopa/ Kooky Fon Attila

Nell' episodio " Attenti alla Regina Mummia" Bowser prende in giro Luigi, Toad e la principessa dicendo che anche Hip e Hop, i suoi figli più piccoli, riescono a batterli, ma Hip e Hop sarebbero Lemmy e Iggy, il secondogenito e il quartogenito. Inoltre nella serie è Kooky (cioè Ludwig) ad essere un genio ed a creare delle grandi invenzioni, ma il bowserotto genio dovrebbe essere Iggy e non Ludwig. Molto spesso i colori del loro corpo cambiano, specialmente la testa di Cippy.

Curiosità

  • In Super Mario World, Roy ha la testa blu anzichè rosa e Morton ha la testa verde anzichè grigia.
  • Koopal

    I Bowserotti come sarebbero dovuti apparire in Super Princess Peach

    I Bowserotti dovevano comparire in Super Princess Peach, ma sono stati omessi per motivi sconosciuti, nonostante ciò i loro sprites non sono andati perduti, come si può vedere a fianco →.
  • In Mario & Luigi: Superstar Saga, i Bowserotti vanno sfidati nello stesso ordine di Super Mario World.
  • In New Super Mario Bros. Wii, quando i Bowserotti saltano fuori dalla torta, se si guardano da destra verso sinistra si nota che sono in ordine di età.
  • In New Super Mario Bros. Wii alcuni Bowserotti hanno cambiato un po' aspetto, ed essi sono: Larry, Lemmy, Iggy e Ludwig. Larry ha perso due delle sue zanne, quelle più piccole, e gli sono rimaste quelle grandi. Lemmy non ha perso niente, ma gli è stata aggiunta una coda di cavallo gialla dietro la testa. Iggy è stato il Bowserotto che ha subito più cambiamenti, infatti i capelli gli sono diventati verdi e a forma di palma, infine il guscio di Ludwig è diventato dal verde al blu.
  • Sempre in New Super Mario Bros. Wii, quando i Bowserotti lanciano la torta sopra la principessa, si nota che anche Larry finisce sotto la torta insieme alla principessa.
  • Nonostante Bowser Jr. sembra chiaramente più giovane dei Bowserotti, nessuno di questi ha le corna.
Koopa
Famiglia Reale Koopa

Bowser/Baby Bowser/Skelobowser (Bowser Corazzato, Bowser Nero, Bowser Oscuro, Ghigno Bowser, Giga Bowser, Mega Bowser, Oniribowser e Shrowser) • Bowser JuniorBowserotti (Larry Koopa, Morton Koopa Jr., Wendy O. Koopa, Iggy Koopa, Roy Koopa, Lemmy Koopa e Ludwig von Koopa) • Falso Bowser (Bowser???, Bowser di Neve, Bowser Giracoda, Bowsermatic, Falsi Bowserotti, Falso Bowser) • Iggy e Spike KoopaKamekLenaMadre di BowserMini BowserPadre di BowserPookRatsoSorella di Bowser

Personaggi

ApprendistaAngus BoomerBoom BoomBoss MartelkoopaBricoloC. Everett KoopaCapitan KoopaCapitan MartelkoopaCapo PostinoChanCharlesChef TorteCorridori GiramondoDr. TopperElmoFrancis Ford KoopaFratelli ConfineGary KoopaGanz (Macho Ganz) • Gli Aculei PossedutiGli AntikoopaGran LakituGruntHolly KoopaI BoriosiI Lakitu & Co.I Magikoopa di KamekI Tre GemelliIl Kooparmato (Kooparmato Joe) • JaggerJames Fennimore KoopaJr. TroopaJohnson (Koopa)KamekaKamellaKent C. KoopaKoopaKoopaKoopaKoopa Bros.Koopa KootKoopa il VeloceKoopa ShepherdessKoopaldoKoopamelaKoopasapiensKooperKoopericleKoopostinoKoopusKoopuzzleKooverKung Fu KoopaLakituLakitu Bros.Lakitu RossoLakilesterLakiluluLakituonoLe Carcasse IndomiteLe DiavolesseLilli KoopaM4R73LK00P4Macho KoopaMagastroMartelkoopaMega KoopaMoglie di CharlesMr. HammerNonno KoopaOjiisan e ObaasanPadre di CharlesParacaioParatroopaParatroopa AlagrandeParatroopa BluPentabros.Pirata PuntutoPoom PoomPsico KamekRe LakituRobo-KoopaSaggio KoopaSergeant FlutterShisaiSoldato Semplice KoopaSpiky TomSumo BossSuper KoopaTartaddeoTruppa KoopaTassista RealeTubba BlubbaTutankoopaTutankoopaUnità Koopa TroopaUnità Magikoopa

Koopa Troopa & Paratroopa

Spunzi

Nelle

Martelkoopa

Lakitu

Tartossi

Kamek & Magikoopa

Koopistrici