FANDOM

Moneta blu SM64 La pagina o la sezione è ancora in costruzione. Aiutaci a migliorarla! Moneta blu SM64
Boo
Boo MPIT
Artwork di un Boo in Mario Party: Island Tour
Specie d'origine: Fantasma
Sottospecie: Grande Boo, Tipo Boo, Boo Bomba, Boo Scuro, Boo Scuro Ombra, Boo Rosso, Boo Giracoda, Boohemoth, Boo Furia, Tipo Ghoul, Boo Palloncino
Schieramento: Bowser, Re Boo, Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Re Boo, Boolosso, Spooky Speedster, Capitan Boo
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima Apparizione: Mario Tennis Aces (2018)

I Boo sono dei fantasmi della serie di Mario. Seguono di spalle il protagonista a meno che non vengano guardati, in tal caso si coprono gli occhi e smettono di seguire il protagonista, rimanendo immobili (spesso arrossendo). Appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3.

Aspetto fisico

I Boo sono dei fantasmi spesso bianchi, con una grande bocca da cui sporgono i loro denti (molte volte tirano fuori dalla bocca la loro lunga lingua rossa). Hanno una forma sferica con un accenno di coda, occhietti vispi e due piccole braccia.

Storia

Super Mario Bros. 3

180px-SMB3Boo.jpg

L'artwork di un Boo in Super Mario Bros. 3

I Boo compaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3 come nemici poco comuni. Si trovano solamente nelle fortezze di metà mondo e nei castelli finali, dove risiedono i Bowserotti. Qui i Boo dimostrano subito la loro timidezza, cioè il loro punto debole: se Mario o Luigi sono danno loro le spalle, questi fantasmi si incattiviscono e cominciano a inseguirli con fare minaccioso. Se invece uno dei due idraulici si volta verso di loro, essi si immobilizzano e arrossiscono per la timidezza, coprendosi la faccia con le loro braccia. Se Mario e Luigi distolgono lo sguardo, però, i Boo cominceranno di nuovo a inseguirli. L'unico modo per completare il livello senza farsi colpire da questi fantasmi è guardarli e voltarsi subito dopo, e così via. Possono essere sconfitti solo da un Martello di Mario Martello o da Mario Invincibile.

Super Mario World

In Super Mario World, i Boo appaiono in gran numero nelle Case Infestate, qui sono anche chiamati "Boo Buddy", il loro modo di attaccare è lo stesso di Super Mario Bros. 3, con la sola differenza che sono meno veloci e precisi. Spesso fanno anche delle boccacce a Mario e Luigi. Appaiono anche delle sottospecie del Boo: i Boocco, Scia Boo, Mini Boo, Cerchio di Boo, Eerie e i Boo Evanescenti. Appare in più la versione gigante dei Boo, i Grandi Boo. In una casa infestata appare anche un Boo boss: Il Re Boo.

Super Mario 64 (DS)

ImagesCA077BOR

Un Boo in Super Mario 64.

In Super Mario 64 e nel suo remake, dopo aver raccolto 20 Superstelle, i Boo appariranno nel corridoio che porta al giardino dal quale si potrà accedere la livello Rifugio di Re Boo. In questo gioco appaiono ancora come nemici. Possono essere sconfitti tirandogli un calcio o un pugno (oppure eseguendo uno Schianto a Terra) quando sono tangibili, ovvero quando Mario non li guarda negli occhi. Spesso contengono una Moneta o una Moneta Blu, visibili nei momenti in cui i Boo sono intangibili. In questo livello si trovano spesso in zone dove Mario rischia di cadere aumentando così la difficolta nel superarli.

Ogni volta che vengono sconfitti pronunciano la frase: "I fantasmi non muoiono".

Super Mario Sunshine

Booshine

Un Boo in Super Mario Sunshine.

In Super Mario Sunshine i Boo ritornano all'interno dell'Hotel Delfino, e terrorizzano gli ospiti dell'hotel. Sono diversi per aspetto: hanno i denti quadrati e due occhi blu pieni di sonnolenza. Ne appare anche una sottospecie: il Boo Rosso. Quelli normali possono essere sconfitti semplicmente con un salto, mentre quelli rosa sono invincibili. Essi però, a contatto con l'acqua, si trasformano in piattaforme utili a raggiungere punti alti. I Boo normali possono anche essere mangiati da Yoshi. Alcuni Boo, durante una missione, possono trasformarsi in Mario Ombra per ingannare il giocatore. Sono presenti anche dei Boo addormentati, che non si spostano e vanno mangiati. Non manca chiaramente Re Boo che un boss del casinò dell'Hotel

New Super Mario Bros.

Booboo.gif

I Boo compaiono anche in questo primo gioco della serie di New Super Mario Bros.. Si comportano come nelle apparizioni precedenti e conservano ancora la loro timidezza. Si trovano solo nelle Case Infestate e inseguono Mario ridacchiando. Compare inoltre una loro nuova sottospecie: il Boo Palloncino. Possono essere sconfitti solo da Mario Invincibile e dal Tartascatto di Tarta Mario.

New Super Mario Bros. Wii

200px-3-Ghost Housensmbwii.PNG

I Boo riappaiono in questo gioco nelle Case Infestate. Eseguono gli stessi movimenti di New Super Mario Bros. e, come in questo gioco, sono invincibili a meno che non si usi una Stella. Nella mappa dell'Overworld c'è un Boo fuori dalla Casa Fantasma, che schernirà Mario e si rifugerà appena lui entrerà. Una volta finito il livello, il Boo coprirà la sua faccia per il resto del gioco.

Super Mario Galaxy

200px-Mario Seek.png

Un Boo in Super Mario Galaxy

In questo gioco i Boo compaiono per la prima volta nella Galassia Spettro, per poi apparire nella Galassia Tunnel Marino, nella Galassia Granello di Sabbia e nella Galassia Grotta Sotterranea. I Boo, in questo gioco, hanno lo stesso aspetto dei giochi passati e le stesse abilità e comportamenti. Viene però introdotto qualcosa di nuovo in loro: quando Mario li fissa, oltre a coprirsi la faccia, diventano trasparenti e ora si può vedere cosa contengono dentro di loro. Possono essere sconfitti se investiti da un fascio di luce dei lampadari presenti nelle magioni, oppure se colpiti dal raggio emesso dai Gusci che Mario può trasportare. Sono immuni al Salto e a qualsiasi tipo di attacco fisico. Inoltre in questo gioco viene introdotto il Fungo Spettro, un power-up che trasforma Mario in Mario Spettro (un Boo coi baffi di Mario). Se quest'ultimo incontra un Boo mentre è sotto l'effetto del Fungo Spettro, esso comincerà a inseguirlo, ma senza intenti malevoli, bensì perché è innamorato di Mario (infatti mentre si muove è circondato di cuoricini). Se Mario Spettro viene colpito o finisce sotto una luce, perde il power-up. In questo gioco compare inoltre Spooky Speedster, un personaggio fanatico delle corse, appartenente proprio a questa specie.

Super Mario Galaxy 2

640px-Mg10

Mario inseguito da dei Boo.

I Boo ricompaiono nel sequel di Galaxy, con gli stessi comportamenti e lo stesso aspetto del prequel. Si trovano nelle galassie ispirate alle case stregate, come la Galassia Spettri Vaganti e la Galassia Corsie Spettrali. Ritornano anche i Boo sottomarini e i Boo Bomba, e compaiono anche i Grandi Boo accompagnati da normali Boo.

Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land i Boo hanno lo stesso comportamento e lo stesso design di Super Mario Galaxy e il sequel, e attaccano ovviamente inseguendo Mario quando egli non li guarda negli occhi. Se invece l'idraulico si volta, si coprono la faccia e arrossiscono. A differenza dei giochi precedenti, i Boo spariscono per qualche secondo se colpiti da un Boomerang, da una Palla di Fuoco o da una Giracodata. Compaiono inoltre due nuove sottospecie del Boo: i Boo Giracoda, che possono eseguire Giracodate (solo se non fissati) e gli Ectobaldi, piccoli fantasmi che girano in tondo. Compare inoltre il Grande Boo.

New Super Mario Bros. 2

Appaiono con le stesse funzioni degli altri giochi ma appare con il Boo Dorato, che scappano lentamente dalla visuale con gli occhi coperti, lasciando dietro di sé delle Monete.

New Super Mario Bros. U

NSMBU Boo

Un Boo in New Super Mario Bros. U

Qui si comportano nella stessa maniera degli altri giochi, dove questa volta possono essere anche sconfitti con i Baby Yoshi.

Super Mario 3D World

Appariranno qui con le stesse caratteristiche degli altri giochi, accompagnati dagli Ectobaldi e dai Grandi Boo e possiedono la stessa risata di Super Mario 64. Questa volta, i Boo sono più trasparenti del normale e hanno una luce bluastra che li avvolge. Sono anche circondati da una leggera cappa di fumo.

Super Mario Maker

I Boo compaiono in Super Mario Maker e in Super Mario Maker per Nintendo 3DS come nemici, funzionando allo stesso modo dei giochi precedenti. Durante la creazione di un livello, possono essere posizionati sulle piattaforme, diventando dei Piattaforma Boo. Come molti nemici, possono essere ingranditi se possiedono un fungo, che li trasformeranno in un Grande Boo che si muoverà più velocemente. Possono essere piazzati nei cannoni, nei tubi e possono anche ricevere delle ali.

Super Mario Odyssey

I Boo non compaiono per la prima volta in un gioco della serie di Mario dalla loro apparizione in Super Mario Odyssey. Tuttavia, Peach indossa una maschera di un Boo mentre visita il Regno di Bowser, ricorrenza in Giappone durante i festival yōkai.

Mario & Luigi: Superstar Saga (+ Scagnozzi di Bowser)

Nemico di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser
Boo SSS
Boo
Locazione/i Castello di Bowser
PV PV 10
ATT ATT
DIF DIF 1000
VEL VEL 110
ESP 40 (110)
Moneta bis Monete 10 (8)
Simili
Esistono tre tipi di Boo in questi due giochi: i Boo nemici, il Boo Minatore e il Capitan Boo.

Il Primo può essere trovato nel Castello di Bowser e ha una difesa altissima. Attacca Mario con una banale espressione e attacca Luigi con un espressione buffa. Può anche prendere oggetti importanti dai fratelli come Champo.

Il Boo Minatore appare nella Corsa Avanzata del Vagoncino dei Misteri.

Capitan Boo invece è uno dei leader che appare nel Remake al fianco di Capitan Goomba, C. Tipo Timido e C. Koopa.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Nemico di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Boo Pit-1-
Boo
Locazione/i
PV PV 15 (18)
ATT ATT 25 (24)
DIF DIF 25 (20)
VEL VEL 22 (23)
ESP 5
Moneta bis Monete 4
Simili Boo Scuro
In  Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i Boo sono tra i primi nemici da battere. Si trovano al Castello di Baby Bowser. Rimarranno tutto il tempo con gli occhi chiusi e le mani davanti al volto (la loro posa tipica). Prima di attaccare si scopriranno un occhio: se è quello destro attaccheranno Mario, se quello sinistro Luigi. Attaccano comparendo dietro le spalle dei fratelli per poi andare loro addosso. L'attacco, molto facile da schivare, si evita con il salto. Questa è una tecnica che userà anche Ovaccione se lo si fa cadere liberando gli Yoshi

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

In questo gioco non svolgeranno il ruolo di nemici, ma saranno al servizio di Sogghigno a causa del lavaggio del cervello fatto a tutta la Truppa Koopa, usando Bowser si potrà discutere con loro nel castello di Bowser, dove affermeranno di non riconoscere quest'ultimo. Daranno tutto il cibo premio a Bowser e, insieme agli altri membri della Truppa Koopa cercheranno di impedire a Bowser di buttare giù la statua di Sogghigno, cadendo assieme ad essa.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Nemico di Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
MLPJPaperBoo
Boo (di Carta)
Locazione/i Foresta Tetra/Neo Castello di Bowser
PV PV 68/78
ATT ATT 192 (166)/246 (232)
DIF DIF 164 (140)/213 (180)
VEL VEL 147/177
ESP 150 (145)/0
Moneta bis Monete 80/
Simili Boo di Carta Lucente
Dopo la loro assenza in Dream Team Bros., i Boo ritornano assieme a Re Boo in questo gioco.

Compaiono come nemici solo le versioni di carta, mentre i Boo normali sono solo ostacoli che Luigi affronterà mentre vaga per la Foresta Tetra.

Paper Mario

In questo gioco di ruolo appare la casa infestata dei Boo all'uscita della Forever Forest. All'interno vi abitano parecchi Boo ma né quelli della casa né quelli del resto del Mondo attaccheranno mai Mario: infatti Lady Boo, la padrona della villa, è una delle compagne di viaggio di Mario, al quale si unisce per sconfiggere Bowser e lo Star Rod. In questo modo tutti i Boo saranno anch'essi amici di Mario, riconoscendo Lady Boo come loro padrona.

Super Paper Mario

Nemico di Super Paper Mario
Boo
Carta Boo
PV Massimi 4
Attacco 1
Difesa 0
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta
Lista delle Carte Raccolta
91           92           93
In questo gioco appiono solamente nella Villa di Merluna e nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà, possono essere colpiti solo alle spalle e nel caso li si attacchi frontalmente diventano trasparenti e intangibili in modo da evitare il colpo. Nel Mondodigiù appare anche il Boo Scuro (Dark Boo in inglese) e nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua appare invece una nuova sottospecie molto più forte del Boo normale: il Boo Scuro Ombra (Dark Dark Boo in inglese).

Compaiono anche nel minigioco Pattuglia la Villa dove sono i nemici più facili da sconfiggere, oltre ai Grandi Boo e ai Boo Scuri.

Paper Mario: Sticker Star

I Boo compaiono anche in Paper Mario: Sticker Star, solamente all'interno della magione del mondo 4, una terra innevata. A causa della loro invasione, il Toad proprietario della magione è stato costretto a vivere fuori, al freddo, con il solo calore di un fuoco acceso lì vicino. Mario e Corinne, grazie a un libro speciale donatogli dal Toad, dovranno avventurarsi nella magione per catturare tutti i Boo. I Boo, qui, hanno un aspetto più moderno e diverso rispetto agli altri giochi della serie. Hanno 18 PV ciascuno e attaccano Mario diventando invisibili e colpendolo con le braccia.
Img scene03

Tanti Boo in Paper Mario: Sticker Star.

Sono inoltre immuni al Blocco POW. Appare anche la Risma di Boo, una risma composta da più di 80 Boo. Quando un Boo viene sconfitto, viene trasformato in un foglio di carta rettangolare e catturato dal libro speciale di Mario. Quando saranno raccolti tutti, arriverà Kamek e trasformerà tutti i Boo catturati in un Grande Boo, che va sconfitto per poter terminare il livello. Dopo aver sconfitto tutti i Boo della magione, il Toad proprietario potrà tornare alla sua vita.

Mario Kart DS

In Mario Kart DS il Boo appare come oggetto, chiamato Boo Hoo. Appaiono anche all'esterno del Palazzo di Luigi ma non hanno il ruolo di ostacoli.

Mario Kart 8 (Deluxe)

I Boo compaiono solamente nella Cittadella Tremarella, dove in confronto ai personaggi sono molto più grossi. Appaiono durante tutto il tragitto e alla fine del percorso due Boo tenteranno di ostacolare i partecipanti schiacciandoli con dei grossi martelli.

In Mario Kart 8 Deluxe, il Boo appare come oggetto con le stesse funzioni che aveva in Mario Kart DS.

Serie Luigi's Mansion

Booo

I Boo in Luigi's Mansion.

In questi due giochi i Boo sono dei nemici comuni (essendo gli antagonisti principali). Nel primo titolo i Boo avevano costruito una magione al limite della loro selva, per poi far credere a Luigi di averla vinta ad un concorso. Luigi chiamò Mario annunciandogli la notizia, così i due partirono senza esitare. Mario arrivò per primo, pagandone le conseguenze. Dopo averlo rinchiuso in un quadro, i Boo furono attaccati dal Professor Strambic con il suo Poltergust 3000, poiché lui faceva collezione di Fantasmi da trasformare in ritratti. Re Boo, furioso, liberò sia i suoi Boo che i fantasmi catturati precedentemente da Strambic, dopodiché, per paura dell'aspirapolvere del Prof, si nascosero nello sgabuzzino. Intanto Luigi era arrivato e aveva ascoltato la storia di Strambic e i fantasmi. Così, armato di Poltergust 3000, si diresse nella magione, stanò e catturò tutti i Boo (compreso Re Boo e la testa del Bowsermatic che aveva usato contro il novello cacciatore di fantasmi) e liberò Mario dal suo quadro.

Successivamente il Prof vendette i suoi quadri al Mercatino delle Pulci, da qui si può capire come mai Re Boo si sia liberato. Re Boo comunque ritentò di vendicarsi di Luigi e Mario come aveva fatto prima ma in modo più semplice: i fantasmi erano diventati mansueti, perciò il Prof aveva pensato di farli suoi assistenti di Laboratorio. Ma Re Boo distrusse il loro punto di controllo: la Luna Oscura. I fantasmi impazzirono, i Boo nascosero con le Sfere Spiritate gli oggetti e Re Boo intrappolò nuovamente Mario in un quadro. Luigi fece del suo meglio per "ripulire" Cupavalle dai suoi abitanti, ormai fuori controllo. Quando catturò l'ultimo fantasma, il Possessore Tenace, Luigi fece ritorno alla base ma la magia della corona di Re Boo glielo impedì trattenendolo nell'Illusione di Re Boo. L'idraulico acchiappa fantasmi catturò nuovamente e, faticosamente, Re Boo, liberò Mario dal suo quadro con l'Arcobaluce, ricompose la Luna Oscura e adottò uno dei fantasmi: il Poltercucciolo.

Super Mario Maker

In Super Mario Maker hanno le stesse caratteristiche dei soliti Boo, si possono posizionare dove e come si vuole oppure renderli giganti. Scuotendoli si trasformano in un cerchio di Boo rotanti. Se i Boo si appoggiano ad un soffito o ad un pavimento, si attaccano e si trasformano in Piattaforme Boo.

Mario + Rabbids: Kingdom Battle

In Mario + Rabbids: Kingdom Battle compaiono diversi Boo nei Sentieri Spettrali, alcuni incatenato a dei pilastri e altri come nemici. Come nemici non feriscono né il giocatore né i nemici ma se vengono toccati da qualcuno il turno successivo saranno teletrasportati da tutt'altra parte.

Serie Mario Tennis

Mario Tennis

BooTennis64

L'entrata di Boo in Mario Tennis

I Boo fanno la loro prima apparizione in un gioco della serie di Mario Tennis nel capitolo per Nintendo 64. Vengono visti accompagnare Bowser nell'introduzione del gioco, dove saranno giocabile fin dall'inizio come tipo astuto. Non ha il suo campo personale, come altri personaggi nel gioco.

Mario Tennis (Game Boy Color)

BooBlast

Il minigioco Boo Blast

I Boo faranno un cameo in questo gioco. Possono essere visti tra il pubblico al Castello di Peach.

Mario Power Tennis

BooPowerTennis

Boo in Mario Power Tennis

Un Boo compare come personaggio giocabile in questo gioco, restando di tipo astuto. Durante la sua cerimonia di premiazione, Mario e Luigi aspettano che arrivi per consegnargli il trofeo, tuttavia Boo compare da sotto il trofeo e così moltissimi altri ne iniziano a comparire. Il Boo principale andrà poi in alto per mostrare il suo trofeo. La provocazione di Boo è alzare la racchetta e ridere.

Mario Tennis Open

Un Boo compare nel gioco, dove è di tipo astuto assieme a Bowser Jr..

Mario Tennis: Ultra Smash

US Boo

Boo in Mario Tennis: Ultra Smash

Boo compare in questo gioco dove è nuovamente tipo astuto. È giocabile fin dall'inizio e questa volta sempre che il suo design sia basato sui capitoli di New Super Mario Bros., dal momento che è avvolto da fumo bluastro.

Mario Tennis Aces

MTA Modelli Boo

Boo in Mario Tennis Aces

Boo compare anche nel nuovo capitolo della serie per Nintendo Switch. Mantiene il suo stile di gioco astuto assieme a Rosalinda.

Mario Slam Basketball

BooHoops

Boo in Mario Slam Basketball

Boo compare come personaggio giocabile sbloccabile in questo gioco, ottenibile battendo il Torneo Fiore in modalità difficile. È di tipo astuto ed il suo Super tiro è l'Attacco fantasma.

Super Mario Ball

MarioPinballLandBooPipino

Boo e Pipino Piranha in Mario Pinball Land

.

In Super Mario Ball, i Boo compaiono in diverse aree del gioco. Mario non può colpirli in faccia dal momento che diventerebbe trasparenti e Mario ci passerebbe attraverso. Se Mario li colpisce da dietro, li farà scomparire ottenendo 200 punti. Possono anche scomparire e riapparire in un'altra parte dell'area. Un Grande Boo compare anche come boss della casa stregata, e può essere battuta allo stesso modo di quelli normali.

Yakuman DS

I Boo compaiono come nemici in Yakuman DS. Non sono giocabili o sbloccabili.

Dancing Stage: Mario Mix

DSMM Boo

Un Boo in Dancing Stage: Mario Mix

Dei Boo compaiono in Dancing Stage: Mario Mix, dove cercheranno di fermare il passo da ballo di Mario, per poi bloccare la sua prossima mossa. Mario può pestare i Boo normali, ma non quelli grandi.

Serie Mario Baseball

Boo alla battuta

Boo alla battuta in Mario Super Sluggers

Boo fa la sua prima apparizione di baseball in Mario Superstar Baseball. È nella squadra di Wario. Boo è alla pari con Peach nel pitching. La sua velocità è bassa e la battuta non è molto forte, mentre il suo fielding è molto basso. Il fielder più basso nel gioco è però Bowser.

Boo compare poi nel sequel Mario Super Sluggers. È ancora una volta nella squadra di Wario, e può essere sbloccato in Wario City trovandolo tra alcune scatole e accettando e completando la sua sfida. Come il suo predecessore, Boo ha la statistica più alta nel gioco in fatto di pitching, insieme a Peach. La sua resistenza è molto bassa, ma le altre sue statistiche variano dall'essere nella media a basse. Boo ha buona confidenza con Re Boo, Tipo Timido, Kamek e Calamako. Non va d'accordo con Luigi, Yoshi, Baby Mario e Baby Luigi.

Un nuovo oggetto chiamato Mini Boo compare nel gioco, che quando attivato fa diventare la palla invisibile per un periodo limitato di tempo. Se viene fatto di fronte ad un personaggio CPU, smetterà di muoversi aspettando che la palla ritorni.

Super Princess Peach

SPP Boo

Un Boo in Super Princess Peach

I Boo compaiono nel primo gioco con protagonista Peach, Super Princess Peach. Si comportano come Boo normali, nascondendo la loro faccia quando Peach li guarda. Vi è anche una variazione guidata dalla rabbia che fa l'esatto opposto. Compaiono anche i Grandi Boo.

Mario and the Incredible Rescue

MATIR Cover

Cover di Mario and the Incredible Rescue

I Boo fanno un'apparizione nel libro Mario and the Incredible Rescue, mai rilasciato in Europa. Nella cover vi sono delle artwork di due Boo, una da Mario Kart: Super Circuit e un'altra da Luigi's Mansion ma capovolta orizzontalmente. Sono chiamati "fantasmi" nel libro e rapiscono la Principessa Peach portandola al Castello di Bowser. Mario ha una visione di Peach imprigionata circondata da sei Boo. I Boo saranno poi sconfitti alla fine del libro, dove Mario gli farà un incantesimo che li farà volare fuori dal castello.

Tetris DS

I Boo compaiono anche in Tetris DS. Sono alcuni dei pochi oggetti in multigiocatore. I Boo possono bloccare la vista dell'avversario sul blocco del giocatore che ha utilizzato il Boo. Non compaiono in giocatore singolo.

Curiosità

  • In Super Mario 64 la voce dei Boo non è altro che la voce di Bowser velocizzata e alzata di tono.

In altre Lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseテレサ
Teresa
Dal nome della moglie del loro creatore, da cui sono stati ispirati
Spagnolo (NOA)Boo
Spagnolo (NOE)Boo-
FranceseBoo; FantômeBoo; Fantasma
Francese (NOA)Les amis de Boo (in SMW)Gli amici dei Boo
OlandeseBoo-
TedescoBuu HuuBoo Hoo
IngleseBoo; Boo BuddyBoo; Boo Compagno
PortogheseBoo Budies (in SMW); Os Monstros (nel cartone); Bu (in SMR)Compagno Boo; I mostri; Boo
RussoБу
Boo
Coreano부끄부끄
Bukkeubukkeu
onomatopea di una persona timida
RumenoBau Bau (nel cartone); BooBaubau o Uomo Nero; Boo

Boo
Personaggi

BooBoo del Tempio del TerroreBoo di Luigi's MansionBoo di Luigi's Mansion 2Boo NeroBoolindoBoolossoBoonitaCapitan BooFantasma InvasatoFantasma dell'OperbwaahFrankyGrande BooGrande LanternasmaHerbertIgorIl Re BooLady BooMaryBooRe BooRisma di BooRocciospettroSpooky SpeedsterStanleySuperBoo

Specie

BooBoo AddormentatoBoo BluBoo BombaBoo CiecoBoo CiecoBoo DoratoBoo EvanescentiBoo FuriaBoo GiracodaBoo GraticolatoBoo LucenteBoo PalloncinoBoo ScuroBoo RossoBoo Scuro OmbraBoo VerdeBooccoBoohemothBookitu PescatoreBookitu PescacalmoCavaliere MartellanteCerchio di BooEctobaldoEerieFangasmaFantasma GabbiaFantasma InvasatoGoombooGrande BooGrande Boo DoratoGrande Boo FuriaGrande Boo GraticolatoGrande e Piccoli BooGruppo di BooInvisighoulLanternasmaOrda di BooPalloncino BooMini BooPiattaforma BooPiccolo BooPolibooTipo SpettroScia BooSnufitTipo BooTipo GhoulTipo Spettro

Altro

Boo HooFungo fantasmaMario FantasmaVeste di Boo

Protagonisti LuigiMario
Super Mario 3D Land
Personaggi giocabili LuigiMario
Personaggi di supporto Principessa PeachToad (Toad)
Boss BowserBoom BoomFalso BowserPoom PoomSkelobowser