FANDOM

Blocco Usato
Blocco Usato - Super Mario 3D World
Artwork di un Blocco Usato in Super Mario 3D World
Descrizione: Un blocco marrone.
Uso o Funzione: Salirci sopra per raggiungere posti alti.
Prima Apparizione: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: Paper Mario: Color Splash

Il Blocco Usato (Used Block in inglese) è un Blocco ? o un Blocco di Mattoni. Non ha nessuna utilità, se non quella di salirci sopra per raggiungere posti alti. Appare per la prima volta in Super Mario Bros. Assumono questo aspetto dopo aver ottenuto l'oggetto che c'era al suo interno; in alcuni giochi, come Super Mario 64 non appaiono, poiché una volta colpito i blocchi scompaiono.

Aspetto

I Blocchi Usati sono dei normali blocchi di colore marrone, con un puntino nero (una vite) su ogni angolo di ciascuna faccia. Ne esistono varianti rosse nelle zone di lava, grigie nelle case stregate. In Paper Mario l'aspetto è lo stesso, ma sono gialli.

Storia

I Blocchi Usati appaiono in quasi tutti i giochi platform: Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros.: The Lost Levels, Super Mario Bros. 3, Super Mario World, New Super Mario Bros., Super Mario Galaxy, New Super Mario Bros. Wii, Super Mario Galaxy 2Super Paper MarioSuper Mario 3D Land, New Super Mario Bros. 2, New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e Super Mario 3D WorldAppare un Blocco Usato quando si esauriscono gli oggetti presenti in un Blocco ?.

Curiosità

  • In Super Paper Mario, nel Livello 5-1, compaiono per due volte tre Blocchi Usati in fila: bisognerà colpirli in un determinato ordine per far comparire un Tubo e poter andare avanti nel livello. Per scoprire le sequenze basta parlare col Cromagnoide Granito sulla piattaforma che Mario vede sotto di lui quando arriva per la prima volta nel Mondo.