FANDOM

Banzai Bill
640px-BanzaibillNSMBU
Artwork di un Banzai Bill in New Super Mario Bros. U
Specie d'origine: Pallottolo Bill
Sottospecie: Banzai Bill Furia, Missile Banzai Bill, Banzai Bill Gatto
Schieramento: Truppa Koopa
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

I Banzai Bill, conosciuti con lo stesso nome in inglese, sono versioni più grandi e potenti dei Pallottoli Bill. Appaiono per la prima volta in Super Mario World e, nonostante il loro inquietante aspetto e la loro grande stazza, per liberarsene basta un semplice salto.

Aspetto fisico

Il Banzai Bill è rappresentato come un'enorme pallottola d'acciaio di colore nero, simile per forma al Pallottolo Bill. Non ha però le braccia ma in compenso possiede una grande bocca irta di denti aguzzi e due occhi minacciosi. Sotto alle palpebre il Banzai Bill ha due occhiaie rosse.

Storia

Super Mario World

La l
Banzai Bill SMW.png
oro prima comparsa nel mondo di Mario
Bulletbill-1-

L'artwork del Banzai Bill in Super Mario World

è in questo gioco. Qui non vengono sparati da niente e compaiono semplicemente ad un certo punto del livello. Non sono molto comuni ma sono i nemici più grossi del gioco e possono essere sconfitti semplicemente con un salto. Sono immuni alle palle di fuoco.

New Super Mario Bros.

FileBanzaiBill-NSMB
Ricompaiono dopo molti anni di assenza in New Super Mario Bros. Sono anche qui rari e possono essere battuti con un semplice salto, con un Tarta-Scatto, con un Mega Fungo o toccandoli quando si è invincibili. A differenza di Super Mario World, sono di colore violaceo invece che neri e vengono sparati dai Cannoni Banzai, a differenza del precedente gioco, nel quale arrivavano da fuori dello scenario. Attaccano roteando su se stessi. 

Super Mario Galaxy

ImagesCAT1JTAE

Un Banzai Bill in Super Mario Galaxy

Qui compaiono solo nel livello finale del gioco sull'ultimo pianeta prima della battaglia finale e vengono sparati dai Cannoni Banzai, insieme ad altri Pallottolo Bill. A differenza degli altri giochi, non si possono battere saltandoci sopra perché sono indistruttibili. L'unico modo per evitarli è aspettare che loro passino, oppure cercare di saltargli oltre.

New Super Mario Bros. Wii

In questo gioco compaiono in alcuni livelli del Mondo 7, in particolare nella torre. Appena il giocatore supera i Pallottolo Bill, dovrà evitare queste grosse pallottole, che attaccano allo stesso modo di New Super Mario Bros. e di Super Mario Galaxy. Possono essere sconfitti saltandoci sopra o toccandoli quando si è invincibili, mentre le palle di fuoco e le palle di ghiaccio sono inefficaci. Non si capisce bene da dove vengano sparati, perché partono da dei buchi nella parete, dove probabilmente ci sono dei Cannoni Banzai occultati. Vengono inserite due nuove sottospecie: il Missile Banzai Bill e il King Bill, quest'ultimo è una sua versione gigantesca.

Super Mario Galaxy 2

SMG2 SS Banzaibill.png

Un Banzai Bill in Super Mario Galaxy 2

Ricompaiono in questo gioco e si comportano come nel prequel ma sono molto più comuni. Compaiono per la prima volta nella prima galassia, nel livello "Pallottole nei cieli", dove possono essere sconfitti solamente con una Stella Iride. Sono inoltre un attacco del robot di Bowser Jr., che spara dal "petto" di esso. Compaiono anche nel Generatore Galattico di Bowser.

Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land i Banzai Bill ritornano come ostacoli e nemici naturali. Sono nemici poco comuni da incontrare all'interno del gioco e gli unici luoghi in cui si trovano sono alcuni Velieri Volanti, dei livelli dei mondi speciali e il livello 1-8. Il loro comportamento è simile a quello di Super Mario World, infatti non ruotano su loro stessi ma si muovono in modo rettilineo. Inoltre, sono molto più veloci rispetto agli altri giochi e possono essere sconfitti con un salto, un Boomerang o con una Giracodata.

New Super Mario Bros. 2

BANZAIDORO
Qui si comportano come nei giochi 2D precedenti, con la differenza che compare la sua versione dorata, che come i Pallottoli Bill lasciano una scia di Monete avanzando.

New Super Mario Bros. U

Qui sono molto più rari rispetto agli altri giochi, ma si comportano come tali, senza modifiche.

Super Mario 3D World

IOIIOI
In questo gioco appare come in tutti gli altri ma apparirà anche una sua forma di nome Banzai Bill Gatto.

Mario & Luigi Serie

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

200px-Got banzai bill.png

Il Banzai Bill in Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

In questo gioco, un Banzai Bill ha un ruolo importante in una parte dell'avventura. Infatti tre sgherri di Bowser, Goombronio, Tipo Tizio e Paracaio riescono a fuggire dal Castello di Bowser poco prima che esso venga conquistato da Sogghigno. Durante la loro fuga, i tre portano via dal castello un Cannone Banzai ma si scordano di prendere anche le munizioni. Quindi Bowser dovrà cercare un Banzai Bill per tutta la Foresta Selvafosca, fino a quando non scoprirà che un Torcibruco ne possiede uno ma non vuole darglielo perché il Re dei Koopa ha sradicato e mangiato la Gigacarota, una gigantesca carota che era stata piantata molto tempo fa da un Torcibruco. Allora i due iniziano a lottare e Bowser ha la meglio, così riceverà il Banzai Bill. Dopodiché tornerà dai suoi sgherri e lancerà il proiettile contro il castello ma il castello si alzerà in volo e eviterà la pallottola per via di una modifica fatta da Grugnosauro. Qui si scopre che Bowser spara nella foresta per divertimento.

Mario Kart Serie

Mario Kart 7

120px-MK3DS11.jpg

Un Banzai Bill in Mario Kart 7

I Banzai Bill compaiono nella Fortezza Volante, dove sostituiscono i Pallottoli Bill che comparivano in Mario Kart DS. Vengono sparati dall'Aereonave e se colpiscono un Kart, lo fanno roteare in aria.

Altri Giochi

Super Princess Peach

FileSPPBanzaiBill
Compaiono anche in questo gioco dove attaccano senza roteare, come in Super Mario World. Compare una nuova sottospecie, chiamata Mad Banzai Bill, cioè una versione arrabbiata e più veloce.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

In questo gioco è possibile trovarli solo nella modalità Avventura Smash, dove compaiono dal nulla è cominciano a inseguire il giocatore per la mappa facendogli danno. Se sbattono contro una parete o qualunque superficie solida si incastrano finchè non esplodono creando un colpo molto potente.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato

​Curiosità

  • Nella BETA di Super Mario World, i Banzai Bill erano grigi, dalla punta più acuta e senza bocca. 
Super Mario 3D Land
Personaggi giocabili LuigiMario
Personaggi di supporto Principessa PeachToad (Toad)
Boss BowserBoom BoomFalso BowserPoom PoomSkelobowser
Pallottoli e Cannoni Bill
Personaggi

Mega Pallottolo BillPallottol Bill

Pallottoli Bill

Banzai BillBanzai Bill FuriaBanzai Bill GattoBill CecchinoGiraKing BillPallottolo BillPallottolo Bill DoratoPallottolo Bill FuriaPallottolo Bill GattoPallottolo Bill GiracodaPallottolo Bill KillerPallottolo GoldPallottolo SegugioPallottolo FumanteMissile Banzai BillToppa di Pallottolo BillTed TorpedineTed Torpedine SegugioTed Torpedine Gaio

Cannoni Bill

Big BerthaCalamaticCannone Banzai BillCannone BillCannone Bill SegugioCannone di Tipo TizioCannone di Tipo Tizio XCannone GoldScatola TeschioScatola Teschio RossaTalparmatoTorretta Bill