Bagna Asciuga
Wetdry star
Locazione: Castello di Peach
Abitanti: Heave Ho, Amp, Chuckya, Fire Chomp
Prima Apparizione: Super Mario 64
Ultima Apparizione: Super Mario 64 DS

L'Area 11: Bagna Asciuga è una delle 15 Aree Principali di Super Mario 64 e Super Mario 64 DSIn quest'area sono presenti dei cristalli che se toccati cambiano il livello dell'acqua, inoltre a seconda di come il giocatore entra nell'area dal suo dipinto determinerà il livello iniziale dell'acqua: se il giocatore entra tramite salto basso il livello dell'acqua sarà molto basso, se il giocatore effettua un salto medio il livello dell'acqua sarà meno basso, se il giocatore entra tramite un salto alto la Bagna Asciuga verrà completamente inondanta (questo è l'unico modo per farlo).

Aspetto

Lo sfondo di quest'area mostra un paesaggio con delle case e un cielo blu. La Bagna Asciuga sembra una fortezza, piena di strutture, in particolare un ponte, una semifreccia la cui punta ospita un cannone, una gabbia-ascensore e delle isole rotanti in cielo. In un angolo della Bagna Asciuga si trovano dei muri scalabili tramite salti alti o con l'aiuto dei Heave Ho. In un altro angolo della Bagna Asciuga si trova un buco coperto da un'enorme gabbia che conduce ad un tunnel che porta ad una città sotterranea, che ospita case e palazzi, il suo centro è circondato da due muri tra i quali si trova una piccola piramide. Sul punto più alto della città si trova una casa con un palo sul tetto che conduce ad delle piattaforme sopra la città.

Superstelle

1: Sale o Scende?

Il giocatore deve toccare il cristallo che si trova sul blocco bianco vicino al ponte, il modo di raggiungerlo cambia a seconda di come si inizia la Bagna Asciuga: se il livello dell'acqua è alto può semplicemente nuotare verso di esso, se il livello dell'acqua è medio può raggiungerlo tramite le piattaforme di legno che appaiono una volta premuto l'interruttore sul ponte, se il livello dell'acqua è basso dovrà prima toccare il cristallo della struttura piccola accanto per raggiungere il ponte e fare le stesse cose citate prima. Dopo aver regolato il livello dell'acqua, il giocatore deve dirigersi verso la struttura del cannone (sulla quale si trova un Blocco ! Giallo contenente una Superstella), dove grazie ad una piattaforma di legno potrà raggiungere una piattaforma di mattoni e delle piattaforme con delle frecce, che vanno avanti e indietro se il giocatore ci si mette di sopra, e che deve usare per raggiungere la piattaforma sulla struttura. Il giocatore mentre si muove con le frecce deve stare attento all'Amperino, e una volta arrivato sulla struttura del cannone deve colpire il Blocco ! Giallo facendo apparire la Superstella.

Il giocatore può raggiungere il Blocco ! Giallo se aumenta completamente il livello dell'acqua, tuttavia, non potrà saltare contro il blocco e non può distruggerlo tramite Schianti a Terra.

2: Sopra la Città

Il giocatore deve raggiungere il punto più alto dell'area (tramite gli Heave Ho o alzando il livello dell'acqua) e cercando di evitare un Chuckya deve salire su una passerella evitando gli Amperini per raggiungere le piattaforme volanti, una di esse ospita la Superstella (in Super Mario 64 è dentro un Blocco ! Giallo).

3: I 5 Segreti dall'Alto in Basso

Il giocatore deve far apparire cinque numeri sfruttando il cambio di livello dell'acqua, per farli apparire deve:

  • Colpire il Blocco ! Giallo sulla piattaforma con un cartello con su scritto un indovinello
  • Colpire il Blocco ! Giallo sopra la gabbia-ascensore, raggiungibile tramite l'interruttore che fa apparire le scale
  • Spingendo un blocco di metallo all'interno di uno dei muri più bassi
  • Spingendo un blocco di metallo dietro la torre del cannone
  • Colpendo un Blocco ! Giallo raggiungibile solo spingendo il Blocco di Metallo accanto ad esso

Una vola che tutti e cinque i numeri saranno apparsi apparirà una Superstella sul ponte al punto di partenza.

4: Ascensore Espresso - Affrettarsi!

Il giocatore deve salire in cima alla gabbia-ascensore e posizionarsi sulla piattaforma sinistra facendola muovere verso il basso, il giocatore deve affrettarsi a scendere ed entrare dentro la gabbia tramite un buco alla sua base e salire sulla piattaforma prima che torni in cima, così facendo raggiungerà la parte interna della piattaforma destra, dove troverà una Superstella.

5: Monete Rosse in Città

Il giocatore deve parlare con una Buon-Omba che si trova nei punti più alti, così facendo attiverà il cannone che si trova in cima alla struttura dove si trova la prima Superstella, che può essere raggiunta alzando completamente il livello dell'acqua. Tramite il cannone, il giocatore deve farsi sparare verso la cima del punto ingabbiato nell'angolo opposto dell'area, deve poi immergersi nel tunnel e raggiungere la città sottomarina, arrivato li deve abbassare il livello dell'acqua e cercare le monete rosse, sette si trovano sparse nei vari blocchi mentre una si trova sul tetto dell'edificio più grande. Per trovarle può farsi aiutare da una Buon-Omba in Super Mario 64 DS che si trova sul punto più alto della città. Una volta trovate tutte apparirà una Superstella sulla Segnastella dentro l'edificio più alto.

6: Gara al Centro!

Sempre nella città sotterranea, a seconda della versione Mario/Luigi deve colpire un Blocco ! Blu/? per ottenere il Cappello Invisibile/Fiore Potenza e usarlo per attraversare una gabbia sull'angolo ingabbiato della città, poi tramite una serie di salti in alto deve raggiungere la Superstella.

7: Stelle Argento Bagnate (solo nella versione DS)

Il giocatore deve trovare cinque Stelle Argento in vari punti dell'area, che sono:

  • Sotto il ponte vicino alla gabbia-ascensore
  • Sopra la piattaforma più alta
  • Sulla piattaforma vicino alle frecce-mobili
  • Sulla struttura bianca vicino al cristallo
  • Dentro un blocco di Mattoni sotto il pontile d'inizio

La Superstella apparirà dentro una Sfera Stella in un punto molto alto raggiungibile solo alzando il livello dell'acqua.

In altre lingue

Lingua Nome
Inglese Wet-Dry World
Giapponese みずびたシティー (Mizubita Shitī)
Spagnolo Ciudad Esponja
Francese Monde Trempé-Séché
Tedesco Atlantis Aquaria
Coreano 물바다시티 (Mulbada Siti)