FANDOM

Asta della Bandiera
OvertheFlagpole
Uso o Funzione: Delimita la fine di un livello
Prima Apparizione: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: Super Mario Maker
L'Asta della Bandiera è un oggetto che apparso in molti videogiochi di Super Mario. Delimita la fine di un livello.

Storia

SMB Traguardo Bandiera

L'Asta della Bandiera in Super Mario Bros.

Super Mario Bros.

Compaiono per la prima volta in questo gioco, in cui danno diversi punti in base al punto in cui ci si salta sopra. Qui sono bianche con disegnato sopra un teschio verde.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

Qui mantengono le stesse caratteristiche di Super Mario Bros., con la sola differenza che per ricevere una vita bisogna che nel momento in cui si tocca l'asta le ultime due cifre del tempo rimasto siano uguali.

New Super Mario Bros. Traguardo

L'Asta della Bandiera in New Super Mario Bros.

New Super Mario Bros.

Ricompaiono in questo gioco, in cui viene introdotta qualche novità: appare l'Asta della Bandiera Rossa, che sbloccherà livelli segreti, Case Toad o altro; Con Mega Mario si possono distruggere e, se Mario lo fa, otterrà 5 Funghi 1-Up. In questo gioco le bandiere sono nere e sopra di esse è raffigurato un teschio bianco.

New Super Mario Bros. Wii/2/U/Luigi U

In questo gioco mantengono le stesse caratteristiche del precedente, tranne per il fatto che le bandiere sono nere con raffigurato sopra il simbolo di Bowser.

Super Mario 3D Land

Qui appaiono per la prima volta in un gioco 3D. A differenza dei precedenti giochi, appaiono in tutti i livelli, anche nei castelli e nelle Aeronavi. Quando Mario arriva ad una bandiera, cambierà il suo simbolo da stemma di Bowser a simbolo di Mario. Tuttavia, se si tocca la cima dell'asta, si riceverà una vita e la bandiera diventerà dorata. Per completare il gioco al 100%, è necessario anche ottenere tutte le bandiere d'oro (cioè raggiunte fino in cima) sia con Mario che con Luigi.

Mario Kart 7

Qui possono essere visti nel circuito Tubirinto Piranha, verso la fine del livello.

Super Mario 3D World

Qui sono esattamente come in Super Mario 3D Land. Nel livello "Asta Troppo Entusiasta", un livello del Mondo Stella, capiterà che scapperà ad ali spiegate (letteralmente). Il giocatore dovrà precederla oppure attenderla alla fine del suo tragitto prima che il tempo si esaurisca.

Super Mario Run

In questo gioco le bandiere svolgerano lo stesso ruolo dei precedenti ma, quando il giocatore ci salterà sopra, esse daranno Monete invece che punti.

Bonus

  • Tra 0-17 pixel: 100 Punti
  • Tra 18-57 pixel: 400 Punti
  • Tra 58-81 pixel: 800 Punti
  • Tra 82-127 pixel: 2000 Punti
  • Tra 128-153 pixel: 5000 Punti
  • Cima dell'asta: 1 vita (ma solo nella serie New Super Mario Bros. e in Super Mario 3D Land).

Curiosità

  • In Animal Crossing e Animal Crossing: Let's go to the City appare come oggetto, il cui aspetto è uguale all'Asta della Bandiera apparsa in Super Mario Bros. In Animal Crossing: New Leaf appare sempre come oggetto mantenendo l'aspetto che aveva in Super Mario 3D Land.
  • In Super Mario Bros. e 3D World se si prende la bandiera quando l'ultima cifra del tempo è 1, 3 o 7 scoppieranno tanti fuochi d'artificio quanto l'ultima cifra del tempo.
  • Nella serie di New Super Mario Bros. i fuochi d'artificio si possono prendere se le ultime due cifre del tempo sono uguali (esempio: se si arriva al traguardo con 177 secondi rimanenti, scoppieranno 7 fuochi d'artificio) e negli ultimi due capitoli (NSMBU e NSLU) Toad darà (in base al punteggio) dei Power-up. Logicamente lo 00 non dá nulla.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale