FANDOM

25m
DonkeyKong-25m
Apparso in: Donkey Kong (gioco), Donkey Kong (Game Boy)
Successivo: 50m
Lista dei Livelli

25m di Donkey Kong sono il primo livello di tutta la storia di Mario (chiamato nel gioco col suo primo nome, "Jumpman"), nonché il più famoso del mondo, tanto che appare in molti media (vedi qui).

Caratteristiche

Il livello è formato da un'impalcatura edile di 5-6 piani, ma a causa del peso di Donkey Kong i cardini laterali si sono staccati alternativamente e le scale si sono ristrette o staccate in base alla loro posizione. In cima ci sono una gigantesca pila di Barili, Donkey Kong e Pauline, la ragazza rapita dal gorilla che Mario deve salvare; in fondo si trovaun bidone pieno di benzina infuocato dai barili, da cui escono delle fiamme.

Gameplay

Per superare il livello Mario deve arrampicarsi fino in cima all'edificio per poi salire la scala che porta a Pauline, tutto questo evitando, saltando o distruggendo con i Martelli (che si possono ottenere saltandoci sotto) barili e fiamme. Se il livello non viene completanto entro un dato limite di tempo, Mario perde una vita.

Differenze tra le versioni per console e computer

25m Atari 2600

Il livello nella poco somigliante versione per Atari 2600

25m Commodore 64

Il livello su Commodore 64

NES

Il livello della gioco per NES è uguale a quello della versione arcade, con suoni e raporto dello schermo leggermente diversi.

Atari 2600

In questa versione i colori e la grafica sono parecchio limitati: le impalcature, le scale e il barile di petrolio alla base sono completamente viola e i barili tutti gialli. Anche gli sprite dei personaggi sono molto stilizzati, in particolare quello di Donkey Kong, che è tutto dello stesso colore marrone e dall'aspetto squadrato e irriconoscibile rispetto al gioco originale. L'audio è anch'esso totalmente diverso.

Commodore 64

Sul Commodore 64 il gioco è invece molto somigliante all'originale: gli sprite differiscono di poco e le animazioni sono quasi identiche. Anche le musiche e gli effetti audio sono ripresi dalla versione arcade. L'unica differenza sta nel colore delle impalcature, che è viola come sull'Atari, però le scale non sono dello stesso colore del resto, bensì bianche.

​Game Boy

25m Screenshot - Donkey Kong (Game Boy)

Mario nel primo livello di Donkey Kong per Game Boy.

Nel capitolo per GameBoy, il gioco sembra riproposri come un remake, ma dopo i primi quattro livelli delgioco Arcade originale, inizierà la vera storia. In questo capitolo c'è una particolarità nei 25m: i piani sono 4 e vi è solo il primo Martello. Tuttavia, la copia esatta dei 25m appare nel quinto livello della Torre, tuttavia non ci sono martelli.

​Capitan Toad: Tresure Tracker

Il livello, Il Palazzo delle Palle chiodate è basato sui 25m, da notare che poi i Super Picconi hanno lo stesso tema dei Martelli di Donkey Kong.

Curiosità

  • Questo è il livello più conosciuto in tutta la serie e inoltre è apparso in svariati film e serie animate.
  • In questo livello c'è un glitch (attuabile solo col gioco originale): se Mario scende da metà della scale che collega piano terra al primo, continuando a scendere si ritroverà dall'altra parte dello schermo: all'ultimo piano.
  • Se Mario sale su una scala fino quasi alla fine, facendo coincidere l'estremità della sua mano col pavimento superiore o al massimo mettendola un paio di pixel più su, i barili non scenderanno per la scala su cui si trova. Questo trucchetto è però attuabile solo sulle versioni arcade e NES.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale